logo adar
ADAR LOGO

Assicurazione dipendenti pubblici: AmTrust Pubblico Impiego

Se sei nel mondo del pubblico impiego, la questione delle assicurazioni è essenziale. Ma cosa coprono queste polizze e quali sono gli obblighi legali a cui devi fare attenzione, soprattutto in tema di assicurazione dipendenti pubblici?

Obblighi Assicurativi per la Responsabilità Amministrativa e Contabile

Fino al 2008, gli enti pubblici stipulavano polizze collettive per coprire la responsabilità amministrativa e contabile dei propri amministratori e dipendenti ai sensi dell’Art. 86 del t.u.e.l.:  «I comuni, le province, le comunità montane ... possono assicurare i propri amministratori contro i rischi conseguenti all’espletamento del loro mandato».

Tuttavia, con l'introduzione della Legge Finanziaria 2008, alcune regole sono cambiate radicalmente.

Dopo il 2008, è stata confermata la possibilità di stipulare una polizza per la copertura del danno diretto dell’Ente verso terzi ma è stata esclusa la possibilità di stipulare una polizza per la copertura dei pubblici amministratori dipendenti con riferimento alla responsabilità per danno erariale. Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha confermato la possibilità di stipulare un contratto di assicurazione per i danni causati dai dipendenti o dagli amministratori senza oneri per l'amministrazione o con oneri ricadenti sul dipendente.

Il legislatore ha lo scopo di proteggere i bilanci pubblici e assicurarsi che il danno causato da comportamenti gravi o dolosi vada a incidere sulla sfera patrimoniale del responsabile.

Responsabilità Amministrativa e Contabile: Cosa Significano?

La responsabilità amministrativa riguarda i danni causati all'ente nell'ambito o in occasione del rapporto d'ufficio, mentre quella contabile si riferisce ai soggetti che, avendo avuto in consegna denaro o beni pubblici, non adempiono all'obbligo di restituzione.

La Responsabilità Amministrativa presenta alcune peculiarità rispetto alla responsabilità civile:

  • la limitazione di responsabilità in caso di dolo e colpa grave;
  • l’esclusione della responsabilità in relazione a scelte amministrative discrezionali;
  • il carattere parziario (e non solidale) dell’obbligazione risarcitoria;
  • l’intrasmissibilità agli eredi;
  • la graduazione della responsabilità in ragione dell’intensità dell’elemento soggettivo o della gravità oggettiva della violazione;
  • la determinazione equitativa del danno da parte del giudice contabile (potere riduttivo/determinativo);
  • il carattere officioso dell’azione contabile attribuita all’iniziativa obbligatoria del pubblico ministero.

Assicurazione colpa grave dipendenti pubblici: chiariamo cos'è la colpa grave?

Nel contesto della responsabilità amministrativa, è inoltre importante comprendere la differenza tra colpa lieve e colpa grave.

  • Colpa Lieve che si riferisce ad errore “scusabile” per la quale il dipendente pubblico non risponderà verso terzi; la responsabilità è direttamente in capo alla Pubblica Amministrazione.
  • Colpa Grave che è ravvisabile nella condotta di colui che agisce con straordinaria e “non scusabile” imprudenza, imperizia o negligenza e che omette di osservare non solo la diligenza del buon padre di famiglia, ma anche quel grado minimo ed elementare di diligenza che tutti osservano (Cass. 2260/70); in tal caso il dipendente pubblico risponde direttamente verso terzi.

AmTrust Pubblico Impiego: La Soluzione Assicurativa

AmTrust Pubblico Impiego è la soluzione assicurativa dedicata a chi svolge un'attività professionale o ricopre una carica istituzionale presso una Pubblica Amministrazione. Offre protezione in caso di condanna della Corte dei Conti per colpa grave, con massimali fino a 6 milioni e retroattività illimitata. È possibile aggiungere la tutela legale e la polizza infortuni per una copertura completa.

Quando si tratta di assicurazione dipendenti pubblici è fondamentale comprendere gli obblighi legali e le coperture offerte. Con AmTrust Pubblico Impiego, sei protetto da eventuali responsabilità. Investi nella tua sicurezza oggi stesso!

Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati - Adar Srl - n. RUI A000536449 - - P. IVA e C.F. 09136660967 R.E.A. n° MI-2071023 - Adar srl è soggetta alla vigilanza dell’IVASS - è possibile consultare i nostri dati di iscrizione al RUI dal sito RuirPubblica - Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. Privacy Policy - Credits by Futuraweb srl
crossmenuchevron-down