Entro il 2026, si prevede che oltre 22.000 medici si ritireranno dal servizio nel sistema sanitario nazionale. Questa previsione è basata sui dati più recenti pubblicati da Anaao-Assomed, i quali indicano che, a meno che non si verifichi un'inversione di tendenza, circa 7 medici abbandonano il settore pubblico ogni giorno. Inoltre, secondo le stime della Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza (SIMEU), ci sono già una carenza di 5.000 medici nei pronto soccorso, e nel complesso, entro il 2030, quasi 50.000 professionisti sanitari del SSN andranno in pensione.
Nonostante le università italiane formino professionisti altamente competenti, molti di questi talenti vengono persi: più di 1.000 medici ogni anno, secondo la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO), scelgono di lavorare all'estero. La soluzione per contrastare questo fenomeno è investire nel sistema sanitario nazionale, creando condizioni di lavoro attraenti per i giovani medici.
In questo scenario dinamico, AmTrust Assicurazioni, specializzata nella copertura delle responsabilità mediche, ha sviluppato un'amtrust assicurazione medici appositamente pensata per i giovani medici. L'obiettivo è quello di dimostrare un impegno concreto nei confronti di questa nuova generazione, offrendo soluzioni assicurative innovative, semplici e convenienti dal punto di vista economico e normativo.
ll Decreto Bollette, entrato in vigore nel 2023, definisce particolari misure a favore del personale sanitario medico. Prevede per esempio l’ammissione alla dirigenza medica del SSN nella disciplina di Medicina d’emergenza e urgenza, anche se non in possesso di alcun diploma di specializzazione. L’assunzione presso i servizi di emergenza-urgenza ospedalieri del SSN può avvenire anche in deroga alle attività incompatibili con il corso di specializzazione.
La legge Gelli Bianco (legge n. 24/2017) richiede a chi eserciti le professioni sanitarie una copertura per la propria responsabilità professionale.
Il medico neolaureato, iscritto all’Albo Professionale del relativo Ordine, potrà stipulare un’assicurazione e ottemperare così a tale obbligo legislativo. Anche gli specializzandi sono soggetti agli stessi obblighi legislativi, sia che lavorino come dipendenti in una struttura sanitaria sia che esercitino la libera professione.
L’assicurazione medici neoabilitati li tutelerà in caso di danni causati a terzi nello svolgimento dell’attività professionale esercitata.
AmTrust MedicoUnder35 , si occupa di assicurazione medico neoabilitato e assicura il giovane medico, che non abbia compiuto 35 anni, per la propria attività professionale svolta prima di aver conseguito il diploma di formazione specifica in Medicina Generale o il Diploma di Specializzazione.