logo adar
ADAR LOGO

Le soluzioni AmTrust assicurazioni di ADAR per la Responsabilità Medica

Cos’è la Responsabilità Medica?

La responsabilità medica è la responsabilità giuridica e professionale dei professionisti sanitari, come medici, infermieri, chirurghi e altri operatori sanitari, in relazione ai servizi medici e alle cure fornite ai pazienti

Questa responsabilità implica che i professionisti sanitari sono tenuti a fornire cure adeguate, rispettando gli standard professionali, le linee guida cliniche e le leggi applicabili.

La responsabilità medica si estende anche alla responsabilità civile e può coprire errori medici, diagnosi errate, procedure chirurgiche errate o qualsiasi altra forma di negligenza o cattiva pratica medica che possa causare danni ai pazienti. 

Gli ospedali e altre strutture sanitarie possono anche essere responsabili per il comportamento dei propri dipendenti medici.

Qual è la situazione delle polizze assicurative per la Responsabilità Medica in Italia?

Basandosi sui dati del rapporto annuale Agenas del 2016, 15 regioni italiane hanno fatto scelte diverse nella gestione della Responsabilità Medica.

Queste decisioni riguardano se le strutture sanitarie scelgono di acquistare assicurazioni e, in caso positivo, quanto sono disposte a pagare per coprire i costi quando si verificano richieste di risarcimento.

La decisione di optare tra l'acquisto di un'assicurazione o l'autoritenzione (gestione indipendente) è influenzata da fattori legali e finanziari, il tutto con l'obiettivo di garantire la capacità economica per coprire i costi dei risarcimenti in caso di errori medici.

Entrambe le scelte comportano notevoli impatti finanziari: le assicurazioni sono tassate al 22,5%, mentre la gestione autonoma richiede competenze specializzate. 

I professionisti che si occupano della gestione dei rischi utilizzano criteri come:

  • il numero di casi,
  • il costo medio dei casi
  • il tempo necessario per trattarli come indicatori per valutare il modello di gestione
  • i costi annuali delle polizze,
  • le soglie di spesa,
  • i massimali e
  • le modifiche organizzative.

Inoltre, i fondi autonomi creati per gestire rischi e risarcimenti avranno un notevole impatto sul bilancio delle strutture sanitarie in futuro.

Molte di queste strutture potrebbero optare per un sistema di autoritenzione o adottare modelli misti, a causa della situazione attuale del mercato assicurativo. Tutto ciò sottolinea quanto sia cruciale considerare le implicazioni finanziarie e organizzative quando si prendono decisioni sulla gestione della Responsabilità Medica.

Scegli adar Group AmTrust assicurazione

Nel contesto della Responsabilità Medica, Adar s.r.l. Assicurazioni offre soluzioni personalizzate e competitive. 

La nostra gamma di prodotti, tra cui AmTrust Studi Dentistici, AmTrust Residenze Sanitarie e AmTrust Poliambulatori, è progettata per adattarsi alle esigenze specifiche delle diverse strutture sanitarie, garantendo una copertura completa e una procedura di acquisizione agevolata.

Con vantaggi come: garanzie aggiuntive incluse nella copertura base, una vasta gamma di opzioni personalizzabili e prezzi competitivi, aiutiamo le strutture sanitarie a concentrarsi sulla cura dei pazienti, offrendo al contempo una protezione assicurativa adeguata.

Inoltre, l'impignorabilità dei fondi dedicati alla responsabilità medica offre ulteriori vantaggi, garantendo la sicurezza finanziaria.

La nostra esperienza nel settore e l'impegno per la qualità ci rendono il partner ideale per le vostre esigenze assicurative

Copyright 2023 - Tutti i diritti riservati - Adar Srl - n. RUI A000536449 - - P. IVA e C.F. 09136660967 R.E.A. n° MI-2071023 - Adar srl è soggetta alla vigilanza dell’IVASS - è possibile consultare i nostri dati di iscrizione al RUI dal sito RuirPubblica - Capitale Sociale € 10.000,00 i.v. Privacy Policy - Credits by Futuraweb srl
crossmenuchevron-down